La nostra

Storia

UN’AVVENTURA IMPRENDITORIALE ALL’INSEGNA DI INNOVAZIONE E CREATIVITÀ
Tutto nasce da quando un brillante attrezzista di 24 anni che lavorava alla Magneti Marelli, Ernesto Malvestiti, decide di inseguire il suo sogno e di coltivarlo con competenza, creatività e dedizione. Ci riuscirà, forse anche oltre le sue aspettative tanto che oggi, alla terza generazione, Malvestiti Group è un punto di riferimento a livello globale nel mercato del fine blanking e lamination.
Se per alcuni anni Malvestiti si occupava quasi esclusivamente di realizzare stampi progressivi, con la capacità di innovare e guardare al futuro del management aziendale ha portato alla nascita di un gruppo solido, dal cuore italiano e dalla vocazione internazionale. Un gruppo che non si limita alla costruzione di stampi ma che è protagonista nel panorama del manufacturing italiano.
History Timeline

La nostra

Mission & Vision

TRASFORMARE OGNI SFIDA IN UN’OPPORTUNITÀ STRAORDINARIA
Fare la differenza attraverso l'innovazione. Già nel 1958 Malvestiti produsse il primo stampo di tranciatura con stampi in metallo duro. Quando nessuno o quasi ancora credeva in quella tecnologia che poi avrebbe segnato la tranciatura del lamierino nelle generazioni successive. Pochi anni dopo fu la volta della tranciatura fine. Oggi, a più di mezzo secolo di distanza le tecnologie sono cambiate, ma quello che non è mai cambiato è lo spirito e la voglia di innovare.

Malvestiti
nel mondo

Malvestiti nel mondo Sei centri in Europa e quattro in Asia per un Gruppo dalla vocazione internazionale ma dal cuore e dai valori tipici del Made in Italy. Malvestiti Group può contare sulle sedi operative italiane di Cinisello Balsamo (MI), dove oltre alla divisione costruzione stampi ha sede anche l’headquarter del gruppo e la sede di Muggiò dove sorgono le divisioni dedicate alla tranciatura. Le altre sedi di rappresentanza europee del gruppo si trovano nella capitale francese a Parigi e ad Homburg (Germania). Ma la presenza di Malvestiti Group nel mondo è cresciuta negli anni con lo sviluppo a Chennai, in India, di una sede dedicata agli uffici e di tre poli produttivi dedicati alla costruzione di stampi, alla tranciatura fine e alla tranciatura tradizionale. Strutture che sorgono nei pressi dei principali poli dell’automotive, così da assicurare ai nostri clienti la massima rapidità per qualsiasi esigenza.
Nasce Malvestiti Group Il Made in Malvestiti diventa globale con Malvestiti Group. Non ci accontentiamo di progettare e produrre stampi di tranciatura di alta precisione con parti trancianti sia in acciaio che in metallo duro. Con la realizzazione di un gruppo internazionale, siamo in grado di seguire internamente ogni fase dello sviluppo, della progettazione, del co-design e del processo produttivo in ogni sua fase. Per una produzione ai limiti della fattibilità e una qualità che non conosce confini.
Malvestiti SPA e le sue divisioni Quattro divisioni e tre laboratori interni, due metrologici per l’ispezione dei pezzi e un laboratorio di metallografia per l’analisi della struttura dei materiali sono solo alcuni degli strumenti che Malvestiti Group mette al servizio dei propri clienti. Il resto lo fanno i processi di ricerca e sviluppo e una filosofia che accomuna ciascuna divisione: la qualità è responsabilità di tutti.

Toolshop Division: perché il cliente deve attendere inutilmente quando possiamo soddisfare rapidamente ogni sua richiesta? La nostra Toolshop division nasce dalla volontà di rispondere a questa esigenza e di assicurare una gestione interna completa di tutti i processi così da poterne garantire ogni singolo passaggio.

Fine Blanking Division: qui si realizzano pezzi con superfici di taglio lisce, ortogonali e senza strappi con un livello di precisione tale da ridurre al minimo fino ad eliminare gli interventi di ripresa. Non a caso, Malvestiti Group è considerato un punto di riferimento globale nel settore fine blanking.

Lamination Division: le nostre presse, dotate di un sistema informatico per la gestione di stampi per la formazione di pacchi rotorici e statorici assicurano la rotazione dei lamierini per lavorazioni versatili direttamente in macchina.

Conventional Blanking Division: parco presse da 50 a 450 kn per realizzare componenti complessi per servire svariati settori.
Collaborazione con MIM Dal 2011, Malvestiti Group collabora attivamente con MIM, società partner di joint venture con sede a Chennai, in India, denominata Mudhra Fine Blanc Pvt Ltd, fornitore chiave di componenti per i Tier-1 indiani e globali, sia per applicazioni automobilistiche che non automobilistiche. Oltre alle aree principali di tranciatura fine e stampaggio, Mudhra sta sviluppando anche l'attività di tranciatura lamierino magnetico a Chennai, considerando le forti opportunità del mercato indiano. Una scelta che conferma l’internazionalizzazione del Gruppo e la volontà di garantire una presenza sempre più forte, a livello globale, a tutti i propri clienti.
I Partner L’unione fa la forza. Ecco perché Malvestiti Group negli anni ha selezionato un gruppo ristretto di partner altamente affidabili sia per la progettazione e la costruzione di stampi per la lavorazione di resine termoplastiche e termoindurenti destinati alla produzione di componenti di alta precisione, sia nel settore dello stampaggio lamiera, con particolare attenzione all’imbutitura.
Commercial office Oltre ai poli produttivi, la presenza nel mondo di Malvestiti Group è assicurata da una rete globale di sede commerciali.

Sostenibilità

Efficienza e sostenibilità: una cultura vincente
Noi di Malvestiti Group non solo promuoviamo la sostenibilità dei processi produttivi secondo la certificazione ISO 14001 ma ci impegniamo ogni giorno per ridurre consumi energetici ed emissioni adottando comportamenti virtuosi e portando avanti una cultura della sostenibilità. Un impegno che non si ferma ma che continua con il processo di ottenimento delle certificazioni ISO 16039 per la metodologia aziendale per la riduzione dell’impatto ambientale e ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia.

Codice Etico

Assicurare il meglio, nel migliore dei modi
Per noi di Malvestiti Group, assicurare il meglio significa assicurare a tutti i nostri dipendenti e collaboratori tutte le condizioni per esprimersi al massimo delle proprie potenzialità in un ambiente trasparente, professionale e stimolante. Per tutte le informazioni aggiuntive, leggi il nostro codice etico.

Se desideri fare una segnalazione di eventi potenzialmente illeciti secondo il D.Lgs.24 del 2023, CLICCA QUI

Malvestiti

Academy

INVESTIRE NEL FUTURO SIGNIFICA FARE PRIMA DI TUTTO FORMAZIONE
Permettere a chi lavora con te di avere le competenze e gli strumenti migliori per dare il massimo. Malvestiti Academy nasce con questo obiettivo.
Un percorso di formazione sul campo dedicato a tutti i giovani e al personale neo assunto ma anche uno strumento accessibile a tutti i lavoratori che vogliano potenziare il proprio bagaglio tecnico. Un luogo speciale dove fare ricerca, coltivare nuove idee e nuovi progetti.

Perché investire nelle persone significa fare in modo che ogni singolo pezzo sia sempre espressione di qualcosa di più.